XXIII Capitolo generale – Biografia critica di p. Dehon
Al dr. David Neuhold, assistente professore di storia presso l’Università di Friburgo in Svizzera, è stato affidato dalla Congregazione l’incarico di redigere una biografia critica del Fondatore; ha iniziato a lavorare sul progetto, che avrà una durata triennale, nel marzo del 2014.
«Quello che mi ha incuriosito è stato il coinvolgimento di p. Dehon nei temi conflittuali della sua epoca», ha detto il dr. Neuhold. La prospettiva del Fondatore su molte cose è spesso in conflitto con le persone intorno a lui, compresi i membri della sua comunità religiosa.
«Ma p. Dehon non ha mai rinunciato alle proprie idee», ha dichiarato il dr. Neuhold.
Sono state redatte altre biografie del Fondatore, ma questa sarà particolare, perché verrà scritta da una persona esterna alla Congregazione. «Questo è un segno concreto di apertura», ha detto il dr. Neuhold. «Si tratta di un’opportunità per far venir fuori una nuova immagine di p. Dehon».
La biografia non costituirà né un lavoro definitivo, né esaustivo, ha aggiunto, ma offrirà un altro punto di vista sulla sua storia, che, come ogni aspetto della storia, «è continuamente interessato a rivisitazioni e ad assestamenti».