SAM – Avvento 2015
Progetti per donare
Centri nutrizionali per bambini
Il rapporto FAO sulla fame nel mondo evidenzia che le persone malnutrite sono oltre un miliardo e molte di queste sono bambini. L’Unicef afferma che oltre 300 milioni di bambini nel mondo soffrono la fame.
Il progetto dei centri nutrizionali cerca in qualche modo di andare incontro a questo bisogno distribuendo pasti ai bambini malnutriti e realizzando attività di formazione in particolare per le mamme, affinchè possano ottenere i migliori risultati con i prodotti alimentari a disposizione e apprendere le norme igenico-sanitarie di base. Il progetto “centri nutrizionali” è attivo a: Babonde nel Congo – Quelimane in Mozambico – Limpio in Paraguay.
Sorgenti di vita
La non disponibilità d’acqua è uno dei loro problemi più gravi del continente africano, perché influisce negativamente su più aspetti della vita: elevata mortalità infantile, malattie gastroenteriche, l’impossibilità di praticare le colture agricole domestiche. Rendere disponibile l’acqua, potrebbe significare rendere queste popolazioni meno dipendenti da fattori ambientali e umani, nonchè attrici del proprio sviluppo.
Il progetto “Sorgenti di vita” nasce con l’obiettivo di fornire l’acqua in alcune zone dell’Africa che ne sono prive, attraverso la costruzione di pozzi, la riabilitazione di quelli usurati, captazione e canalizzazione dell’acqua piovana. Il progetto prevede interventi a: Quelimane e Alto Molocue in Mozambico – Babonde nella Repubblica Democratica del Congo – Nkongsamba nel Camerun.
Via la scuola
Da sempre i Sacerdoti del S. Cuore (Dehoniani) sparsi nel mondo sono impegnati nel campo della formazione: dare formazione significa dare futuro ad un popolo, ad una nazione, favorendo lo sviluppo e la crescita sociale. Negli anni si sono moltiplicate le iniziative per offrire possibilità di studio e di formazione, soprattutto a favore delle nuove generazioni. E’ un impegno che i Padri Dehoniani continuano a portare avanti con fiducia ed entusiasmo. Non solo continuando nella costruzione di nuovi “luoghi di formazione”, ma impegnandosi anche per fornire il materiale necessario e basilare per vivere la scuola e la formazione in modo dignitoso e proficuo. Ai ragazzi e giovani servono quaderni, penne, libri per lo studio e la consultazione, biblioteche… Il progetto opera e fornisce aiuti alle strutture scolastiche di Luena e Luau in Angola – Babonde in Congo – Alto Molocue e Invinha in Mozambico.
COLLABORA CON NOI. ADOTTA UN PROGETTO
E DONA SORRISI E SPERANZA A CHI HA MENO DI TE
SEGRETARIATO MISSIONI DEHONIANI
Istituto Miss. Scuola Apostolica S. Cuore
Via Pietro Bembo, 98 – 35124 PADOVA – C. Fisc. 80025990161 – c.c.p. 20611208
IBAN: IT52 I 01030 12157 000001883904 – BIC/SWIFT: PASCITM1PD7
Per effettuare offerte deducibili secondo il DL 35/2005
è possibile farlo attraverso l’Associazione:
“MISSIONI CASA S. CUORE” ONLUS
via della Villa Parolari, 4 – 38123 Trento – c.fisc. 96090710227 – iscritta al n. 59/12 sezione B dell’albo provinciale di TRENTO
IBAN: IT15 N 08304 01801 000000341906 BIC/SWIFT: CCRTIT2T76A