Proposte SAM 2016-2017
Carissimi confratelli e amici del SAM,
si chiama Viaggiare per condividere il percorso di formazione che il SAM quest’anno propone per prepararsi a vivere esperienze missionarie nelle nostre comunità in Africa ed America Latina (vedi locandina).
É un percorso che vuole far cogliere la conoscenza e l’incontro con altre culture, popolazioni, religioni come opportunità e dono nella vita. Un itinerario di appuntamenti che invita ad aprirci alla missionarietà come stile essenziale della vita cristiana, un cammino nello stile di “pellegrini”, che insieme percorrono una strada, incontrano, condividono, ascoltano, rispettano, sono attenti alla “manifestazione” di Dio nella storia di altre comunità e popoli…
Il cammino di formazione non vuole essere finalizzato solo al viaggio, ma vuole essere anche uno spazio di incontro, avvicinamento, conoscenza ed approfondimento della dimensione missionaria e apertura alla mondialità.
È un cammino che quest’anno condividiamo con il Centro Missionario di Padova e con alcuni istituti religiosi missionari presenti in diocesi. Il contatto con i missionari e con popoli e culture altri, risulta essere un ottimo contributo alla formazione personale dei singoli, al consolidamento dell’appartenenza alla chiesa per sua natura universale, al richiamo a stili di vita nuovi nel rispetto dei diritti di ogni persona e del creato tutto.
Destinatari
- coloro che chiedono un percorso di “primo approccio” al mondo missionario e alla missionarietà;
- coloro che, già impegnati, chiedono una proposta di approfondimento e formazione;
- coloro che chiedono di vivere un esperienza estiva di un viaggio di conoscenza e condivisione in una realtà missionaria dehoniana nel mondo.
Modalità
- L’esperienza si vive in piccoli gruppi, preferibilmente nel periodo estivo, accompagnati da un dehoniano, per un periodo di 3/4 settimane.
- il SAM si fa carico di tutta l’organizzazione logistica (biglietti, assicurazioni, permessi soggiorno, ecc.) e della “rielaborazione” dell’esperienza al ritorno; le comunità dehoniane sul posto dell’accoglienza e dell’accompagnamento negli incontri e nella conoscenza della realtà ospitante.
- Età minima: 18 anni.
Struttura del cammino
- quattro incontri, un weekend e tre eventi a cadenza mensile, da novembre a giugno;
- le prime tappe affrontano temi di carattere generale legate al rapporto Nord Sud del Mondo, globalizazione, interculturalità, ecc; le successive prevedono che il gruppo si suddivida per centri di interesse per approfondire la conoscenza del paese che si visiterà o continuare ad affrontare altre tematiche generali, per chi sceglie il percorso solo come opportunità formativa;
- gli incontri sono tenuti da persone “esperte” del tema e/o da missionari (laici, preti, religiosi) con esperienza diretta di dialogo e conoscenza delle realtà del Sud del mondo.
Iscrizione e partecipazione
- contattando direttamente il SAM 687122 sam@dehoniani.it p. Daniele Gaiola 340.3154532 daniele.gaiola@dehoniani.it p. Marino Bano 348.2753582 marino.bano@dehoniani.it o il dehoniano che conosci o la comunità dehoniana più vicina.
- Iscrivendosi ci si impegna, nel limite del possibile, a frequentare tutto il percorso, pensato a mo’ di seminario, e non solo gli incontri che interessano per la tematica;
- il percorso vuole essere anche un’esperienza di gruppo, per cui la fedeltà agli appuntamenti e agli incontri è un importante dono a se stessi e agli altri.
Costi
- è richiesto un contributo spese libero per la partecipazione al corso (escluso contributo per week end che sarà segnalato in base alle richieste della casa che ci ospita);
- Sono a carico di chi sceglie di vivere l’esperienza estiva le spese per i viaggi internazionali e locali, le spese personali e gli EVENTUALI extra. Sono invece offerte dai Dehoniani l’ospitalità nelle comunità e le esperienze di conoscenza e incontro.
- In linea di massima il costo complessivo per l’esperienza estiva si aggirerà sui 1.200/1.300 euro.
Chiediamo a tutti, confratelli e amici, di divulgare questa iniziativa di formazione alla missione coinvolgendo soprattutto i giovani e segnalandoci eventuali disponibilità.
Alleghiamo anche alcune proposte di sostegno a miniprogetti per l’Avvento che offriamo per arrichire e non per sostituire il tanto che già fate nelle vostre comunità e nei vostri gruppi.
Grazie di cuore per la vostra attenzione e con il grazie anche l’augurio per un buon cammino di Avvento.
A tutti e a ciascuno un carissimo saluto.
La comunità SAM di Padova