La persona disabile
Casa Incontri Cristiani – Capiago
La persona disabile:
dono e richiamo d’amore
«Nel corso degli ultimi decenni è cresciuta la consapevolezza della dignità di ogni persona, soprattutto di quelle più deboli. Tuttavia, a livello culturale, permangono ancora espressioni che ledono la dignità di queste persone, per il prevalere di una falsa concezione della vita. È ancora troppo forte nella mentalità comune un atteggiamento di rifiuto di questa condizione, come se essa impedisse di essere felici e di realizzare sé stessi».
Queste parole di papa Francesco sono servite da stimolo a mettere in programma una giornata di riflessione e di studio per contribuire allo sviluppo, nella nostra società, di una mentalità nuova. «La risposta è l’amore, non quello falso, sdolcinato e pietistico, ma quello vero, concreto e rispettoso». (papa Francesco)
Sabato 3 febbraio, dalle ore 09.00 alle ore 17.00, è organizzata nella Casa Incontri Cristiani una giornata dedicata al tema della disabilità.
Il tema sarà affrontato sotto vari aspetti, come risulta dal programma.
Mattina
♦ Relazione di apertura: La disabilità/fragilità nel contesto dei valori e della fede cristiana (Fernando Armellini – biblista dehoniano).
♦ Relazione/racconto di una esperienza in un paese in via di sviluppo (dott. Antonio Melotto – chirurgo ortopedico, responsabile del progetto disabilità World Friends ONLUS).
♦ La situazione oggi in Italia e in Lombardia in particolare, per le persone disabili e le loro famiglie. Il quadro sociale e legislativo (dott. Paolo Pigni – Direttore Sacra Famiglia).
♦ L’ esperienza della Sacra Famiglia e le realtà di ispirazione cristiana: un segno di carità e di competenza (don Marco Bove – Presidente Sacra Famiglia).
Pomeriggio
♦ Ripresa del confronto con testimonianze e domande.
♦ Collegamento con il Centro Recupero Disabili Saint Martin di Nyaururu (Kenya).
♦ Allegro Moderato: musica e disabilità.
♦ Celebrazione Eucaristica prefestiva animata da Fede e Luce.