SAM – Quaresima 2020
Carissimi confratelli, superiori, parroci, rettori di santuari,
anzitutto un augurio di buon anno a tutti.
Mi faccio presente a tutti, confratelli e comunità, per unirmi al Segretariato Animazione Missionaria (SAM) e proporre la tradizionale iniziativa pasquale a sostegno delle attività giovanili estive del progetto My Mission.
Il progetto My Mission, nato nel 2014 dal convergente impegno di animazione giovanile e missionaria di alcune entità dehoniane europee, ha trovato unanime consenso e sostegno da parte di tutti i superiori maggiori europei a Neustadt nell’aprile scorso e nella riunione di tutti i superiori maggiori della congregazione nello scorso novembre a Roma. Confermati nel proprio servizio da tale consenso, il gruppo dei delegati europei di pastorale giovanile e missionaria ha implementato le proposte di esperienze missionarie. Così, nella prossima estate tali esperienze si potranno svolgere in Mozambico, Angola, Ecuador, Paraguay, Argentina, Filippine e Albania.
Da diversi anni il SAM, in collaborazione con l’Associazione della Provincia Missioni Casa Sacro Cuore, sostiene My Mission con diverse proposte, tra le quali la vendita di uova e colombe pasquali.
Potrebbe sembrare un po’ precoce parlarne ora, appena passato il Natale, ma uova e colombe vanno prenotate per tempo, così come va organizzata per tempo la distribuzione presso le comunità che aderiranno all’iniziativa della vendita.
Perciò, sarebbe importante sapere al più presto quali comunità aderiscono all’iniziativa e, quindi, la quantità di uova e colombe che prevedete di vendere. Sarà cura del Segretario delle Missioni, poi, contattare le comunità per quanto riguarda la consegna.
È bene ricordare, per chiarezza, l’esatta destinazione dei soldi raccolti con tale iniziativa: il ricavato di quanto sarà venduto verrà suddiviso equamente per i progetti delle comunità missionarie dove i giovani saranno ospitati per l’esperienza missionaria. Tali fondi sosterranno le attività che i giovani, insieme alle comunità e ai giovani del posto, svolgeranno quest’estate nelle Filippine, in Mozambico, in Ecuador, ecc …
Ovviamente non si tratta di un obbligo, ma sarebbe molto bello che le nostre comunità, anche con questa semplice iniziativa, facessero sentire la loro vicinanza ai confratelli e ai giovani che faranno l’esperienza missionaria estiva e che già ora si stanno prodigando ad organizzare la vendita di uova e di colombe per la prossima Quaresima.
Ringrazio di cuore ciascun confratello e ogni comunità per la fiducia e il sostegno che finora avete accordato e continuerete ad accordare al SAM/SAG e all’iniziativa di My Mission.
A tutti i miei più cordiali saluti.
In Corde Iesu
IL SUPERIORE PROVINCIALE
P. Renzo Brena sci