Cronaca dal XIII Capitolo /7
Cronaca 20 giugno
Oggi, domenica, gli orari sono leggermente spostati in avanti visto che sarà giornata di ritiro. Dopo le lodi quindi si va subito a far colazione e alle 9 ci troviamo in sala Apostoli per sentire la proposta spirituale offerta da p. Gianni Lameri, il più anziano del capitolo.
La riflessione, semplice e profonda, ha risvegliato in tutti un amore rinnovato verso il fratello che ci vive accanto, frutto del dono della fede che ci unisce e ci lega. Il nostro credere si appoggia sul fatto che siamo salvati e amati dal Signore, tutti! Questo ci permette uno sguardo diverso verso il fratello che vive in comunità.
Il resto della mattinata è stata di silenzio e di meditazione fino a mezzogiorno, ora in cui era prevista la messa presieduta questa volta dal più giovane del capitolo: p. Marco Mazzotti.
A pranzo festeggiamo il compleanno di p. Franco Inversini che, come di usanza, spegne la candela con un soffio e taglia la torta…aiutato da Mariolina. P. Stefano Dalla Cia ci propone vari tipi di spumante e l’immancabile prosecco.
Alle 15 ci siamo trovati ancora in assemblea dove è stata consegnata la bozza del Programma Esecutivo, frutto del lavoro di questi giorni. Il comitato di redazione, composto da p. Antonio, p. Daniele Piccini e p. Marcello, ha brevemente spiegato il lavoro di sintesi e di concretezza che ci viene dato, già suddiviso in tre parti. Dopo alcuni chiarimenti lasciamo la sala per concederci un’attenta lettura dei testi consegnati, sapendo che su questo testo discuteremo nei prossimi giorni e muoveremo mozioni per arrivare al documento conclusivo.
Qualcuno ha sparso la voce della nostra presenza ad Albino e così alcuni vecchi amici, in vari momenti della giornata, vengono a trovare quei dehoniani conosciuti in esperienze condivise nel passato.
La serata è afosa, aspettavamo un temporale, così dicevano le previsioni, ma a notte fonda ancora tutto tace.
E fu sera e fu mattina … ottavo giorno.
Silvano Volpato