P. Enzo Franchini

P. Enzo Franchini è morto l’8 luglio nella comunità dehoniana di Bolognano, nella quale viveva da alcuni anni. Nato il 16 giugno 1930 a Ziano di Fiemme, fece la professione religiosa nella Congregazione dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù (dehoniani) il 29 settembre del 1947 e fu ordinato prete a Bologna il 24 giugno 1956.

Fece parte della comunità dehoniana di via Nosadella che, negli anni tra il Vaticano II e il post-concilio, fu all’origine della rivista Il Regno e di quello che poi diventò il Centro Editoriale Dehoniano.

A partire dalla prospettiva dell’informazione ecclesiale, prima a Il Regno e poi a Settimana, p. Enzo è stato una delle figure più significative della stagione post-conciliare e del rinnovamento pastorale ispirato dal Vaticano II in Italia.

A noi che oggi portiamo avanti il mestiere che fu il suo ha dato molto con generosità, anche quando smise di scrivere per dedicarsi a una dimensione più spirituale del ministero e della vita religiosa. Ricordarlo come si deve, e si merita, è quanto ci proponiamo di fare nei prossimi tempi.

Condividere subito la sua memoria con la Chiesa italiana ci è sembrato, come dehoniani e come rivista, qualcosa che fa parte della sua e nostra storia – e di quella della comunità cristiana del nostro paese.


P. Franchini: la soddisfazione di lavorare insieme (Alfio Filippi)

Enzo Franchini: I dehoniani e la Chiesa italiana (Lorenzo Prezzi)

P. Enzo Franchini: gli anni ritirati (Marcello Matté)

Print Friendly, PDF & Email