P. Carlos Luis Suárez Codorniú eletto Superiore generale

P. Carlos Luis Suárez Codorniú
P. Carlos Luis Suárez Codorniú

 Roma, 21 giugno 2024

Ai Superiori Provinciali, Regionali e Distrettuali,
a tutti i confratelli dehoniani,
a tutti i membri della Famiglia Dehoniana,

Con grande gioia vogliamo comunicarvi che P. Carlos Luis Suárez Codorniú è stato eletto Superiore generale dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù dal XXV Capitolo Generale della Congregazione radunato in questi giorni a Roma.

P. Carlos Luis Suárez Codorniú è nato il 2 settembre 1965 a Las Palmas (Spagna). Ha fatto la Prima Professione il 29 settembre 1984 ed è stato ordinato sacerdote il 14 settembre 1990. Ha conseguito la Licenza in Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico (1995) e il Dottorato alla Pontificia Università Gregoriana di Roma. Nella Regione del Venezuela, a cui apparteneva, ha ricoperto l’incarico di Consigliere regionale. Ha svolto diversi impegni accademici, oltre la docenza, nell’Istituto di Teologia per i Religiosi (ITER) di Caracas e la Facoltà di Teologia dell’Università Cattolica Andrés Bello di Caracas (UCAB). Ha partecipato a diverse esperienze internazionali, sia nell’area latino-americana come in altri Paesi (Italia, India, Israele, Germania e Stati Uniti). Ha collaborato nella formazione presso il Teologato internazionale “Juan María de la Cruz” di Caracas e nell’accompagnamento di giovani emarginati. Nel XXIV Capitolo Generale (2018) è stato eletto Superiore generale della Congregazione dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù.

Dopo questa nuova elezione, il XXV Capitolo Generale continuerà l’elezione del Consiglio che accompagnerà P. Carlos Luis nell’animazione della Congregazione; tratterà inoltre degli altri temi previsti nel programma. Vivendo Sint Unum, riconosciamo il valore del nostro carisma come testimonianza in questo mondo in trasformazione.

A tutti voi chiediamo di affidare al Cuore di Gesù il nuovo Superiore generale. La vostra pre-ghiera lo sostenga in questo servizio e gli doni la forza di leggere i segni di questo nostro tempo per trovare strade da seguire per il bene della Congregazione e della Chiesa.

Un caro saluto,

P. Ângelo José Adão, scj
Segretario del XXV Capitolo generale

Print Friendly, PDF & Email