Brevi dal mondo

Filippine
Accettazione al Noviziato

Il 13 maggio 2021, festa della Madonna di Fatima, due Postulanti: Junas S. Malana, e Vince Mahinay sono stati ammessi al Noviziato della Congregazione del Sacro Cuore di Gesù (SCJ).

La cerimonia di accettazione si è svolta durante la messa in noviziato p. Dehon in Lower Lucoban, Dumalinao, provincia di Zamboanga del Sur.

I candidati sono stati chiamati dal Maestro dei Postulanti e dal primo Consigliere p. Patrick Gutib, che li ha consegnati al maestro dei novizi, p. Indra Pamungkas, che ha presieduto la Messa e li ha accettate a nome del Superiore Regionale p. Lukas Hadi Siswo Sasmito.

Filippine
“Dai quello che puoi, prendi quello di cui hai bisogno “

Una dispensa comunitaria è un servizio che fornisce cibo direttamente alla gente del posto che soffre di insicurezza alimentare. Alcuni si affidano esclusivamente a donazioni locali. Il motto, “Kumuha batay sa pangangailangan. Magbigay batay sa kakayahan. ” (“Prendi secondo le tue necessità. Dai secondo ciò che puoi permetterti”) ha ispirato molti individui e gruppi a contribuire a coloro che sono nel bisogno.

L’idea è nata quando un piccolo imprenditore ha collaborato con venditori di verdure locali e agricoltori che hanno offerto i loro prodotti a chi ne aveva bisogno. In pochi giorni, si è trasformato in uno sforzo multisettoriale che comprende una varietà di alimenti e articoli essenziali – pane, uova, frutta, riso, acqua, pasta – donati da ricchi e poveri allo stesso modo.

Le dispense della comunità consentono alle persone di donare a chi ne ha bisogno, che a sua volta può scegliere quali articoli, come cibo e altri beni essenziali, portare a casa.

Le dispense della comunità sono state lodate e incoraggiate dalla Conferenza episcopale delle Filippine (CBCP). Secondo “Mons. Broderick Pabillo, amministratore apostolico dell’arcidiocesi di Manila” è un ottimo modo per diffondere generosità e Bayanihan tra noi “. Ha incoraggiato le parrocchie a mettere in piedi le rispettive “dispense comunitarie” per aiutare le famiglie sfollate o che hanno perso il lavoro a causa della pandemia di Covid-19.

I Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù a Metro Manila si sono uniti allo sforzo allestendo una dispensa comunitaria nelle rispettive parrocchie. Uno di questi è la parrocchia di San Roque a Bagongsilang, diocesi di Novaliches, con il suo parroco p. Elpidio Z Luza Jr. Come possiamo leggere sulla loro pagina Facebook “Continuiamo a dare perché continuiamo a ricevere. Questo spirito di dare e ricevere merita di essere celebrato in questo periodo difficile”.

Portogallo
Associazione dei vecchi alunni del seminario p. Dehon a Porto.
Incontro di inaugurazione della sede sociale.

Nonostante i limiti in tempi di pandemia, il 25 aprile il Seminario p. Dehon  si è riempito di ex studenti per l’Apertura della Sede Sociale e la celebrazione di un altro Incontro di Ex Studenti.

La Congregazione era rappresentata anche dall’Associazione ALVD, alla presenza del Superiore della casa, P. António Loureiro e del Provinciale, P. José Agostinho.

La cerimonia è iniziata con l’inaugurazione della sede da parte del Superiore provinciale, seguita dalla visita al nuovo spazio per la firma della convenzione per il commodato. Nei discorsi di ringraziamento è stata evidenziata l’importanza dell’Associazione in questi 10 anni, nelle iniziative e nei progetti sociali in cui l’Associazione è intervenuta, ovvero il prezioso aiuto che ha avuto nel progetto Luau, in Angola. Si è ricordato che sono stati consegnati due container con materiali vari e la costruzione di un parco giochi, tra tante altre iniziative.

Portogallo
Nuovo consiglio provinciale

Padre João Nélio Pereira è stato nominato per il triennio 2021-2024 e il nuovo governo entrerà in carica il 1 luglio.

Consiglieri provinciali per il triennio 2021-2024 sono: don Armando Baptista da Silva, don Paulo Jorge Moreira Coelho, don José Domingos Moreira da Costa Ferreira e don Roberto Viana Soares.

Del nuovo Governo provinciale fa parte di P. José Camilo Dias das Neves, Economo provinciale in carica fino al 2022. Il prossimo Segretario provinciale sarà nominato nella prima sessione del Consiglio provinciale.

Provincia BRM
Incontro giovani sacerdoti

Il Superiore provinciale della Provincia del Brasile Meridionale (BRM), don Sildo César da Costa, ha promosso un incontro con i sacerdoti neo ordinati (2020-2021). L’incontro si è svolto il 27 aprile presso la Sede Provinciale, Seminario di Corupá. L’obiettivo dell’incontro è: promuovere la vicinanza dei nuovi sacerdoti per conoscerli e assisterli in questa fase iniziale dell’esercizio del ministero. P. Sildo, tra gli altri argomenti, ha toccato il tema della prossimità. Vicinanza a Dio, vicinanza a loro, vicinanza al provinciale e vicinanza alle persone loro affidate. La spiritualità del Cuore di Gesù è legata alla vicinanza. Il nostro Dio non è distante. Il Superiore provinciale ha augurato ai neo ordinati sacerdoti della Provincia del Brasile Meridionale un fecondo e fecondo ministero, esercitato in stretta vicinanza al popolo di Dio e con cordialità.

Provincia BRM
P. Gilberto Bonato inviato in missione

Il 5 maggio 2021, P. Gilberto Bonato Xavier, ha ricevuto l’invio missionario alla Parrocchia di Nossa Senhora de Nazaré a Porto Velho (RO). La cerimonia di invio è avvenuta durante la Santa Messa presieduta da don Sildo César da Costa, Superiore provinciale della Provincia del Brasile Meridionale. La Messa si è svolta nella Cappella della Sede Provinciale, presso il Seminario Sacro Cuore di Gesù, a Corupá. P. Gilberto è stato Superiore provinciale negli ultimi sei anni. Di fronte alle esigenze della Provincia, P. Gilberto ha accolto con favore la proposta di P. Sildo di lavorare a Porto Velho. P. Sildo ha ringraziato P. Gilberto per la sua disponibilità di fronte a questa nuova sfida.


EUF
L’antico convento di Cinqfontaines

Il convento delle Cinqfontaines non è più proprietà dei Sacerdoti del Sacro Cuore. È stato venduto allo Stato lussemburghese, che vuole allestire lì un centro della memoria per i giovani per informarli sulla storia del paese, in particolare sugli anni bui della Shoah. Infatti, durante la seconda guerra mondiale, Cinqfontaines fu confiscato dai nazisti tedeschi che ne fecero un luogo di ritrovo per gli ebrei lussemburghesi. Era l’ultima stazione prima della deportazione nei campi di concentramento orientali. Questa storia non deve essere ignorata. Per questo lo Stato lussemburghese, sostenuto da associazioni che lavorano per salvaguardare la memoria della Shoah, investirà negli edifici dell’ex convento per creare un luogo della memoria. Nel 1969 è stato eretto un monumento commemorativo. Nel 1944, l’esercito americano trasformò il chiostro in un ospedale da campo. Dopo la guerra, il monastero riacquistò il suo status originario, prima di diventare un luogo di ritiro e meditazione nel 1973.

Vietnam
I confini chiusi aprono opportunità educative

Sebbene la pandemia abbia chiuso la maggior parte dei confini, ha aperto un mondo pieno di opportunità educative.

Il Distretto del Vietnam ha cinque SCJ che si preparano per i voti perpetui; emetteranno la professione definitiva nella festa del Sacro Cuore, l’11 giugno. Francis-Vu Tran, SCJ, superiore del distretto, ha contattato p. John van den Hengel, SCJ, per vedere se poteva fornire alcune sessioni per il programma. P. John, della comunità di Ottawa, a 13.700 chilometri di distanza dalle scrivanie degli studenti in Vietnam, con l’aiuto di Internet ha tenuto quattro sessioni di videoconferenza per gli SCJ vietnamiti tra il 13 e il 22 aprile. Le differenze di fuso orario hanno fatto incontrare gli studenti e il predicatore alle estremità della giornata. Gli studenti erano davanti ai loro computer alle 20:00, mentre p. John era accanto al suo alle 9:00.

Il tema delle sessioni si è concentrato sul lavoro sociale o sulla spiritualità sociale di p. Dehon.

“È stato interessante notare che i vietnamiti avevano poca consapevolezza o comprensione del contesto francese nel quale ha operato p. Dehon. Tutti i vietnamiti hanno avuto la loro formazione nelle Filippine e quindi la lingua non è stata un problema. Due vietnamiti – Vincent Thoan Van Do e John Hung Dinh – avevano svolto un anno pastorale a Toronto. Paul Linh Hai Le aveva trascorso un periodo di tempo a Dublino.

Polonia
Ordinazione presbiterale e diaconale

Il 15 maggio numerose persone si sono radunate a Stadniki, nella chiesa di Sacro Cuore di Gesù al Seminario Missionario Maggiore dei Padri del Sacro Cuore, per partecipare alla celebrazione dell’ordinazione diaconale e presbiterale. Il vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi di Cracovia, Damian Muskus, OFM, ha conferito l’ordinazione a quattro nostri confratelli. Sono diventati sacerdoti p. Hanadz Launikovich e p. Uladzislau Chuiko SCJ.

.

Print Friendly, PDF & Email