Brevi dal mondo
Filippine
Estate missione giovani 2019
Maggio non è solo il mese dei «Flores de Mayo», ma anche, nelle parrocchie SCJ, di «Estate missione giovani».
Mentre celebriamo l’anno della gioventù, la Pastorale giovanile di Banal na Krus (BNKP) ha felicemente accettato la sfida di essere missionaria e stare con la gente di Sitio Pantay, Brgy. Tandang Kutyo Tanay, Rizal, dal 18 al 23 maggio 2019, per la prima volta da quando i sacerdoti dehoniani gestiscono la parrocchia. In relazione all’Anno della Gioventù, il tema della prima missione per i giovani del BNKP è: «BNKP Youth in Mission: Beloved. Gifted. Empowered.»
Questa missione è stata partecipata da 17 giovani missionari sotto la parrocchia di Banal na Krus. La suddetta missione è iniziata con due giorni di seminario. Durante il seminario, i missionari hanno avuto la possibilità di conoscere meglio se stessi, lavorare con gli altri, crescere mentalmente, moralmente, emotivamente e, cosa più importante, spiritualmente. Hanno anche sperimentato il team building, il raccoglimento e la preghiera di Taize.
I missionari sono stati divisi in tre gruppi per gestire bambini, giovani e adulti. Con i bambini si sono fatti i primi approcci di annuncio.
Altri missionari sono stati impegnati nelle visite a domicilio. La visita aveva lo scopo di un incontro personale e di ascoltare le esperienze delle famiglie. Dopo la visita della casa, si aveva l’opportunità di fare la Lectio Divina insieme ai missionari.
Le persone della zona sono state toccate e ispirate dalla vita comunitaria dei missionari. Hanno imparato con i giovani missionari a servire e condividere la parola di Dio. Sono state illuminate anche sul valore della Comunità ecclesiale di base. È stato un arricchimento per tutti.
30 anni di presenza SCJ nelle Filippine
Trent’anni fa, il 17 maggio 1989, il primo gruppo di missionari SCJ arrivò nelle Filippine. Il gruppo era composto da otto sacerdoti che rappresentavano cinque province SCJ e sette (7) nazionalità.
Dopo sei mesi nella scuola di lingue di Davao City, sono stati affidati a tre parrocchie: Kumalarang e Margosatubig (Prelatura di Ipil) e Dimataling (Diocesi di Pagadian). Gli inizi sono stati molto semplici e stimolanti.
Oggi, la Regione SCJ delle Filippine ha 44 membri: 34 sacerdoti (22 sacerdoti filippini), 1 fratello religioso, 7 scolastici con voti temporanei e 2 scolastici con voti perpetui. Attualmente ci sono tre novizi che professeranno i loro primi voti il 28 giugno 2019. I confratelli gestiscono tre case di formazione e otto parrocchie.
La celebrazione di questo anniversario è iniziata con l’incontro delle famiglie degli SCJ filippini, dove si è presentata l’attività della regione e la figura del fondatore. Si è proseguito con la celebrazione eucaristica a cui hanno fatto seguito le testimonianze di p. Francis Pupkowski, SCJ, membro del primo gruppo, e p. John Karl Cabaluna, SCJ, il primo sacerdote filippino SCJ.
Ai partecipanti sono stati consegnati come ricordo una t-shirt e una tazza con il logo della celebrazione. Gli elementi del logo includono: una barca che indica la regione filippina. La barca naviga su onde blu a forma di libro aperto, che è il Vangelo, e guida il viaggio della regione. Sulla barca ci sono tre passeggeri, che rappresentano i membri della regione che alzano le loro mani in giubilo e ringraziamento. C’è il tema della celebrazione: «Condividere il carisma dehoniano, servire il Vangelo e vivere nella comunità».
Portogallo
Le ragioni dei giovani – universitari dehoniani
«Reasons Why» nasce dal desiderio di condividere la visione dei giovani, mettendo da parte i filtri e comunicando esclusivamente con il cuore.
Un momento emozionante, in cui si liberano le lacrime e si ispira la gioia, su un percorso in cui si ha bisogno di silenzio, non di solitudine. Un percorso che accompagna a vivere con gli altri.
È bello sentirsi in uno spazio precedentemente sconosciuto, con persone che non si erano mai incontrate prima, e poter costruire la propria casa. Rivela che la presenza di autenticità e verità sono due delle chiavi, che spingono all’intimità e portano tranquillità. Tutto è stato aiutato dal dialogo con il vescovo Armando Esteves Domingues, vescovo ausiliare di Porto; Suor Maria Alarcão degli Schiavi del Sacro Cuore di Gesù; Filipa Luz, giovane professionista in Gerontologia; Rodrigo Guimarães, studente di legge; Rita Gonçalves, una giovane professionista della comunicazione; e Mariana Carvalho, studentessa di scienze umanistiche. Un incontro a tutto tondo, che ha confermato che il percorso dei giovani ha lacune, dove è giusto accettare l’imperfezione di quello che si è e di ciò che si dà al mondo.
Brasile San Paolo
Terzo incontro di ex seminaristi ed ex religiosi scj
La terza edizione dell’incontro degli ex seminaristi e degli ex religiosi della Provincia del Brasile, São Paulo, si terrà a Recanto Sagrado Coração de Jesus a Lavras-MG, il 6 e 7 luglio, per rivedere gli amici e rivisitare la storia di vita.Il Seminario dehoniano di Lavras, in tutti i suoi 75 anni di esistenza, ha formato non solo religiosi SCJ ma anche cristiani che portano nella loro vita i valori dehoniani come conseguenza degli anni vissuti nel seminario e della formazione ricevuta. L’incontro di ex seminaristi ed ex-religiosi è un’occasione per rivisitare questa realtà, riflettere sul percorso seguito, rallegrarsi con il presente della vita e superare le disavventure che magari si sono verificate. I percorsi sono diversi, ma è la stessa spiritualità che riscalda la propria azione e spinge a dire «eccomi», dove si è e nelle situazioni di vita in cui ci si trova.
95 anni del convento SCJ
Giugno è un mese speciale. Mese del Cuore di Gesù! E il Convento del Sacro Cuore, ha un motivo in più per festeggiare: la sua storia di 95 anni.
L’apertura dei festeggiamenti ha riunito diversi sacerdoti della regione, che insieme hanno concelebrato la Messa di 95 anni del convento, presieduta da P. Adilson José Colombi, che ha segnato anche il seminario con il suo passaggio come rettore dal 1982 al 1985. Lo stesso è stato onorato insieme a ex rettori che passarono per il convento, e hanno lasciato il segno fino all’attuale rettore, P. Marilton Nuss, che ha anche ricevuto l’attenzione dei seminaristi per il suo impegno e la dedizione al seminario. Siamo negli anni venti e il Padre German Brand, il 12 settembre 1923, pose la prima pietra del primo Seminario Minore, che chiamò il Sacred Heart College of Jesus. Un seminario della Congregazione al servizio della Chiesa. Il seminario era ancora in costruzione e sette ragazzi della regione di Brusque avevano già richiesto l’ammissione, e il 15 maggio 1924 si diede inizio all’attività.
Camerun
Ordinazione dei padri Emile et Valentin
L’anno 2019 si presenta come un anno di grazie abbondanti per i Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù in Camerun. Infatti, dopo due celebrazioni di ordinazioni sacerdotali in Bafoussam, quelli dal 09 marzo presso la parrocchia del Sacro Cuore Ndiandam e quelli del 27 aprile nella Cattedrale, l’11 maggio, è stata la volta della città di Yagoua vibrare al ritmo delle acclamazioni per l’accoglienza di due nuovi sacerdoti dehoniani: i padri Emile Hathouna e Valentin Ditamou. Hanno ricevuto l’unzione sacra delle mani del vescovo Bartolomeo Yaouda, Vescovo di Yagoua, circondato dai sacerdoti del suo presbiterio, molti SCJ e alcuni sacerdoti della Repubblica del Ciad. I cristiani della cattedrale di Sant’Anna e quelli di tutta la città di Yagoua hanno espresso la loro gratitudine per essere stati circondati da così tanti fratelli e sorelle e la loro gioia. Il vescovo ha testimoniato che non ha mai vissuto una celebrazione così gioiosa.
Nella sua omelia, il presule ha invitato i nuovi sacerdoti a essere disponibili, pronti ad andare ovunque, specialmente ai più poveri e abbandonati. Solo chi mette la sua sicurezza nel Signore e non nel conforto del materiale e dei beni di questo mondo è capace di tale disponibilità.
Camerun
Assemblea provinciale 2019
Dal 23 al 26 aprile 2019, i dehoniani della provincia del Camerun hanno tenuto la loro assemblea provinciale al centro di accoglienza dei francescani di Emmanuel a Melong II nella diocesi di Nkongsamba. Questa grande occasione, che ha riunito 80 confratelli.
Il tema di questa assemblea era: «Sint Unum: siamo le pietre vive, solo Cristo è un costruttore». La riflessione su questo tema è stata guidata e facilitata dal Sig. Jean Baptiste Talla, membro del Catholic Relief Services (CRS) attraverso esercitazioni nei lavori di gruppo. I lavori hanno permesso di riscoprire la reciproca responsabilità nella costruzione quotidiana del Sint Unum.
Nei tre giorni di lavoro, i rapporti delle varie commissioni e i servizi provinciali hanno permesso di valutare la vita della provincia in tutte le sue attività. C’è stata la possibilità di discutere del patrimonio e dei progetti. L’intervento di due rappresentanti del gruppo di dehoniani laici di Bamenda ha mostrato come la nostra spiritualità sia vissuta da questi membri della famiglia dehoniana.
La mattina dell’ultimo giorno, il P. Léopold Mfouakouet, Consigliere Generale, che ha preso parte a questo incontro ha dato la sua valutazione del lavoro, dicendo di essere felice di aver riflettuto sul Sint Unum. Ha visto in questi lavori un’efficace preparazione del seminario teologico della Congregazione che si svolgerà in Camerun nel 2020. Per tutti i partecipanti, questa assemblea rimarrà memorabile nella storia della provincia del CMR, si sono sentiti pietre vive che si lasciano usare da Cristo per la costruzione della provincia.
Francia
Uno scolasticato europeo a Parigi
Dal 28 al 31 maggio 2019 i membri della commissione generale per lo studio del progetto di uno scolasticato europeo a Parigi si sono incontrati nella capitale francese per una prima sessione di studio. Presieduta da P. Enzo Brena nord Italia, il Comitato generale comprende insieme a Levi dos Anjos, consigliere generale, i Padri Jean-Jacques Flammang José Domingos C. Moreira Ferreira, Leandro Gomes Antonio Garces e Leszek Poleszak. La Ratio Formationis generalis regola le modalità della formazione e serve da guida per i formatori per sviluppare un programma adatto ai religiosi che saranno inviati a Parigi per studiare teologia. Dopo uno scambio sui diversi istituti di formazione SCJ in Europa, i membri del Comitato Generale sono stati informati circa le possibilità di studi teologici a Parigi e sullo stato della casa di formazione collocata nella Casa Provinciale. La possibilità di acquisire un’altra casa di formazione a Parigi, vicino alla Città Universitaria o più vicina ai centri di studio, non è stata esclusa. Tale ipotesi sarà ulteriormente approfondita nel prossimo incontro che si terrà a dicembre a Bologna dopo l’incontro con i superiori provinciali a Roma.
Polonia
Formazione per gli imprenditori
I Sacerdoti del Sacro Cuore invitano gli uomini d’affari alla conferenza, che inaugurerà l’attività del «Talento» del ministero pastorale degli imprenditori e dei datori di lavoro.
Il primo incontro pastorale del «Talento» si svolgerà il 13 giugno nella casa religiosa dei sacerdoti del Sacro Cuore (11 Rakowa Street, Olsztyn).
Uno degli imprenditori, Sebastian Jestadt, ha guidato per molti anni le riunioni a Bialystok, ha suggerito di iniziare un ministero pastorale con noi. C’è una vita, uno spirito e una morale. Il lavoro pastorale è la formazione della coscienza, non può esserci una doppia moralità. L’iniziativa sarà curata da p. Piotr Chmielecki SCJ
USA
Servizi estivi per i giovani religiosi
Frater Paul (Phong) will minister in South Dakota this summer along with Hung Pham (postulant)
During the summer break, students in formation generally spend a few weeks in a province ministry or doing specialized studies. Today, Postulant Hung Pham and Frater Paul Phong Hoang, SCJ, head to South Dakota where they will work with the summer camp program at St. Joseph’s Indian School while also learning about SCJ ministries on the Lower Brule and Crow Creek Reservations. Except for a break to take part in the Province Assembly, they will be there until July 14.
First-year candidate Kenneth Anyanwu will be among those helping with ministries in northern Mississippi this summer, and Jacob Smith, another first-year candidate, will stay at Sacred Heart Monastery to assist with the ECS program (formerly, English as a Second Language). Over 50 students are expected to take part in this year’s summer sessions at SHSST. «This ministry opportunity excites me because I love learning about and working with other cultures,» said Jacob. «It’s really awesome to get to share stories about out different backgrounds and eat different foods and learn bits and pieces of new languages.»
Frater Huan Duy Pham, SCJ, a seminarian from the Vietnam District, will also remain at SHM for the summer. He will do his CPE (Clinical Pastoral Education) at Saint Camillus, a Milwaukee area health care and senior living facility. His program runs from May 28 to August 9. «Through CPE, I hope that in encountering the suffering I will be more sensitive to the needs of those around me and that my heart will grow as compassionate as the Heart of Jesus,» said Frater Huan. Frater Henry Nguyen, SCJ, will also do CPE this summer through Christus Santa Rosa Health System in San Antonio, Texas.
Soon after the Province Assembly Frater Long Nguyen, SCJ, leaves for Quetzaltenango, Guatemala, where he will take part in a Spanish-immersion program until August 2. Besides his studies, he will be attending Mass and praying the Liturgy of the Hours in Spanish. The program is through a Benedictine community.
Frater Paul (Phong) sarà ministro nel Sud Dakota questa estate insieme a Hung Pham (postulante)
Durante la pausa estiva, gli studenti in formazione generalmente trascorrono alcune settimane facendo un servizio provinciale o effettuano studi specializzati. Il postulante Hung Pham e il fratello Paul Phong Hoang, si recano in Sud Dakota dove lavoreranno con il programma del campo estivo alla St. Joseph’s Indian School e si metteranno a disposizione dei servizi nelle riserve Lower Brule e Crow Creek.
Il candidato del primo anno Kenneth Anyanwu sarà tra quelli che aiutano i ministeri nel nord del Mississippi quest’estate, e Jacob Smith, un altro candidato del primo anno, rimarrà al Monastero del Sacro Cuore per assistere con il programma ECS (precedentemente, l’inglese come seconda lingua). Si prevede che oltre 50 studenti prenderanno parte alle sessioni estive di quest’anno presso SHSST.
P. Huan Duy Pham, del Vietnam, rimarrà anche lui a SHM per l’estate. Farà il suo CPE (Clinical Pastoral Education) a Saint Camillus, un centro sanitario di Milwaukee e struttura per anziani. Il suo programma va dal 28 maggio al 9 agosto.
Poco dopo l’Assemblea Provinciale, Frater Long Nguyen, parte per Quetzaltenango, Guatemala, dove parteciperà a un programma di studio dello spagnolo fino al 2 agosto. Il programma si svolgerà in una comunità benedettina.
Nuovi formatori USA
Mentre gli studenti sono impegnati con i loro programmi estivi, due nuovi formatori SCJ si trasferiranno al Monastero del Sacro Cuore per prepararsi per l’anno accademico 2019-2020: p. Duy Nguyen e p. Joseph Dinh. P. Joseph verrà da Roma, dove ha preso parte al programma di preparazione dei formatori esteso, e p. Duy lascerà il suo ministero come pastore di Nostra Signora di Guadalupe.