Brevi dal mondo

Filippine
Celebrazione del giorno dei benefattori a Cagayan de Oro 

Ogni anno la domenica dopo la solennità del Sacro Cuore, la comunità di formazione di Cagayan de Oro invita i benefattori della zona per una speciale Messa di ringraziamento. In questo modo, i Sacerdoti del Sacro Cuore vogliono dire “Grazie” a coloro che li supportano spiritualmente e finanziariamente. Per i benefattori è sempre un’opportunità per saperne di più sulla spiritualità e sui diversi progetti della Congregazione. Quest’anno, la celebrazione della Giornata dei benefattori si è tenuta il 30 giugno 2019. È iniziata con la Santa Eucaristia celebrata da p. Francis Pupkowski, scj, che è anche responsabile dell’ufficio di raccolta fondi e p. Lukas Hadi Siswo Sasmito, scj, superiore della regione filippina SCJ, p. Patro C. Gier, scj, ex missionario finlandese e p. Szymon Bendowski, scj, assistente parrocchiale dell’Immacolata Concezione ad Aluba. Alla fine della messa, i benefattori hanno potuto vedere un video contenente informazioni sul progetto Kasanag Daughters Foundation.

Portogallo
Aiuti al Mozambico

Quando la città di Beira in Mozambico fu gravemente distrutta dall’uragano Idai, la Provincia portoghese dei Sacerdoti del Cuore di Gesù (Dehoniano) decise immediatamente di fare un gesto di condivisione per alleviare tale sofferenza, lanciando una campagna di raccolta fondi. Molte persone si sono unite e ci hanno aiutato. Tutti gli importi ricevuti sono stati inviati a Mons. Claudio Dalla Zuanna, Arcivescovo di Beira. Abbiamo concluso questa campagna, ma continueremo a portare a Beira tutte le offerte che verranno inviate a tale scopo. Esprimiamo ancora una volta un ringraziamento a nome di coloro che sono stati in grado di vedere la loro situazione migliorata grazie alla condivisione.

Brasile San Paolo
Un grido per l’Amazzonia

“L’Amazzonia è terra contesa su molti fronti …” sono le parole di Papa Francesco indirizzate a oltre 3.500 indigeni in Perù, in occasione del lancio del Sinodo per l’Amazzonia, dove denuncia l’avidità dei soliti mercanti. Non sarebbe difficile capire senza molto sforzo, che 518 anni fa, quando i conquistatori arrivarono qui, intravidero la forza e la grandezza di queste terre brasiliane e tutto ciò che accadde in seguito. Tuttavia, l’Amazzonia è l’unica regione che ha resistito per molti anni ai malvagi conquistatori. Ora riteniamo che la tua minaccia sia imminente. Negli ultimi anni, l’urlo di persone che ancora resistono ai loro costumi preservando la loro cultura e il loro amore per l’esuberanza delle loro foreste e dei loro fiumi a flusso rapido non è più sentito. Il neocolonialismo vuole zittirli come sempre, e oggi con maggiore raffinatezza, offrono ancora gli stessi doni.

I suoi abitanti non vogliamo essere visti solo come il “polmone del mondo”, perché non sono importanti semplicemente per preservare ciò che è buono per il mondo. Dio non ha reso l’Amazzonia migliore di qualsiasi altra regione del mondo. Fin dall’inizio tutto è stato interconnesso! Il Creatore non ha reso i suoi abitanti migliori di nessun’altra creatura dell’umanità, solo i loro genitori hanno insegnato che la natura non è mai stata o sarà nemica in modo che possa essere distrutta. Chi l’ha saputo, ha vissuto bene con la natura, ha anche saputo occuparsene. Se 518 anni sono stati colonizzati per rovinare la loro ricchezza minerale, ignorando che c’erano persone qui, nulla è cambiato. Nonostante tanti anni, per molti, gli abitanti dell’Amazzonia non sono ancora niente, hanno solo tutto ciò che li interessa.

Brasile San Paolo
Lo show del centenario

Senza troppi indugi, dopo i saluti di P. Djalma Lúcio Magalhães Tuniz (rettore di Conventinho) e precedenti presentazioni di P. João Carlos Almeida, P. Joãozinho (che ha diretto lo spettacolo con grande abilità e discrezione), l’evento si è aperto. Per ricordare i cento anni di presenza dei dehoniani a Taubatè tra le 4.000 e le 5.000 persone hanno partecipato allo spettacolo: un buon numero di confratelli dehoniani, sacerdoti diocesani, amici della comunità e delle città vicine, persone di varie parti del Brasile, insieme ad alcuni vescovi (arcivescovo Carmo João Rhoden SCJ, vescovo emerito di Taubaté, Arcivescovo Antonio Wagner da Silva SCJ, Vescovo di Guarapuava, Arcivescovo Orlando Brandes, Arcivescovo di Aparecida, Mons. José Carlos Chacorowski, Vescovo di Caraguatatuba , Vescovo Wilson Luís Angotti Filho, Vescovo di Taubaté).

Il gruppo Ira o Povo (Andare al popolo) ha interpretato magnificamente le canzoni di P. Zezinho “Modre del Cielo Morena” e “Nuova Generazione”. I padri di Conventinho fecero del loro meglio per esibirsi in “Amici del Cuore”, anch’essa musicata da P. Zezinho, e poi hanno distribuito alle persone intervenuto le croci del centenario. Momento denso è stato il pout pourri delle canzoni più conosciute di p. Zezinho come: “Sto pensando a Dio”, “Quando Gesù è passato”, “Ero piccolo”, “Maria di Nazareth”, “Elogio per l’Amazzonia”, “Un certo Galileo”.

Spagna
Il motto del 2019-2020: Chiamati a riparare dal 1919

Il 2019-20 sarà un anno molto speciale per i Dehoniani poiché vengono celebrati i 100 anni della presenza in Spagna.

Gli inizi della Congregazione in Spagna risalgono al 1916 quando i missionari espulsi dal Camerun con la guerra arrivarono a Zahara de los Atunes (Cadice).

È però nel 1919 che viene fondata ufficialmente la prima comunità a Puente la Reina (Navarra). La Provincia è cresciuta con numerose opere: scuole, parrocchie, scuole universitarie, pubblicazioni, seminari. Ha dato vita alla Regione del Venezuela e al Distretto dell’Ecuador.

Quest’anno il motto sarà: “Chiamati alla riparazione dal 1919”. È un invito a far parte del Progetto di Dio.

Canadà
Riflessioni sull’ecologia

Da lunedì 12 agosto a mercoledì 15 agosto la Regione canadese ha tenuto l’assemblea annuale a Kingston presso il Centro di Spiritualità delle Sorelle della Provvidenza. Venti membri hanno partecipato. A parte la consueta revisione delle attività della Regione, le finanze, i comitati, c’erano due temi principali nell’agenda. Martedì mattina p. Stephen Huffstetter ha riflettuto a fondo sulla lettera programmatica recentemente pubblicata dell’Amministrazione Generale. Ha delineato l’origine del documento e ha fornito alla Regione informazioni sulla direzione che la nuova amministrazione, eletta l’anno scorso, cercherà di seguire.

Martedì pomeriggio e mercoledì tutto il giorno p. André Beauchamp ha parlato all’Assemblea della lettera Laudato si di Papa Francesco. Ha dato una riflessione sul diverso stile della lettera, in quanto è indirizzata non ai Vescovi – i soliti destinatari di tali lettere – ma a tutta l’umanità. Padre André ha parlato della necessità di un nuovo tipo di spiritualità che tenga conto di tutti i referenti importanti dell’umanità: la terra e il nostro legame comune con l’acqua, l’aria e il suolo. Ha anche delineato la teologia della creazione usata da Papa Francesco, offrendo una meravigliosa esegesi di Genesi 1 e Genesi 2. Abbiamo sentito ancora una volta quanto sia importante relazionarsi con il dono della terra e del cosmo che ci sostiene e dà vita, l’importanza di lodare e ringraziare ogni giorno per quel dono.

USA
Benvenuti

Tre nuovi candidati per i Sacerdoti del Sacro Cuore sono stati ricevuti nella comunità dei Sacerdoti del Sacro Cuore durante l’Eucaristia mattutina. Prima dell’inizio dell’anno scolastico, la comunità di formazione ha trascorso una giornata insieme, riflettendo sulla loro chiamata vocazionale, identificando i segni di Dio che li hanno portati agli SCJ. I nuovi candidati sono nella foto sopra: Jonathan Nguyen-Vuong, Celsus Robert e Steven DiNello.

USA
Il Bookmobile occupato!

Ogni estate, la Indian School di St. Joseph sponsorizza una libreria che percorre migliaia di miglia in tutto il Sud Dakota per distribuire materiale di lettura gratuito ai bambini e alle loro famiglie. Quest’anno la bookmobile ha aggiunto sei fermate, distribuendo un totale di 8.835 libri, che sono 2.325 in più rispetto allo scorso anno.

Print Friendly, PDF & Email