Cronaca dal XIII Capitolo /2
Cronaca 15 giugno
La giornata si apre, come di orario, con le lodi cantate. Segue la celebrazione eucaristica presieduta da padre Oliviero Cattani, nel giorno dell’anniversario della sua ordinazione sacerdotale. A partire dalla prima lettura ci richiama a vivere l’amore con sincerità, in modo che sia vissuto nella sua vera dimensione, quella voluta e vissuta da Cristo. La generosità sia poi il nostro distintivo come religiosi, affinchè possiamo portare nel mondo la nuova genera-azione dei nati in Cristo.
Alle 9 ci troviamo puntuali per l’assemblea e approviamo i due verbali di ieri, che ci sono giunti via mail, così da accelerare i lavori.
Padre Renato Zanon prende la parola per presentarci la Relazione economica sullo stato della Provincia Italiana Settentrionale. Il documento, che ci viene consegnato anche in forma cartacea, con un allegato di tutte le tabelle, lo possiamo seguire nello schermo grazie a delle slides ben visibili da tutti. La Relazione occupa tutta la mattinata, salvo una breve pausa. Non è stato facile seguire numeri, tabelle, bilanci e per questo si apprezza ancor di più, come qualcuno a caldo ha sottolineato, come padre Renato sia riuscito a svolgere una Relazione così complessa, ma anche così chiara e dettagliata. C’è tempo, prima di pranzo, per ascoltare anche la Relazione degli esperti per la revisione dei bilanci redatta da Renato Bernabei e Giovanni Giaramita. Quest’ultimo legge la relazione nei tempi indicati, così da concludere questa parte di ascolto prima del pranzo.
Alle 15, prima di riprendere i lavori, padre Ciro Moschetta, superiore provinciale della Provincia meridionale, arrivato in mattinata, fa un saluto a tutti i partecipanti al Capitolo, invocando su di loro il dono dello Spirito Santo. Modera l’assemblea padre Stefano che invita i capitolari a sottoporre domande di charificazione al economo provinciale e a fare commenti o considerazioni a riguardo della Relazione economica ascoltata in mattinata. Gli interventi si sono protratti per tutto il pomeriggio. Abbiamo apprezzato alcune chiarificazioni di padre Luca Zottoli, economo generale, che, oltre a darci parole di incoraggiamento, ha voluto sottolineare il buon stato economico della nostra Provincia e la forte e bella collaborazione con il nostro economo provinciale, con cui condivide anche la stessa fede calcistica. La discussione si è prolungata fino alle 18. Alla fine la relazione, messa ai voti, passa con larga maggioranza.
Nel pomeriggio sono arrivati anche padre Mauro Pizzighini, che collaborerà per i lavori di gruppo dell’indomani, e i coniugi Alberto ed Eva, conosciuti nelle due assemblee svolte l’anno scorso e che ci aiuteranno, con il loro metodo, nei lavori capitolari.
C’è tempo per una larga pausa prima dell’adorazione e i vespri. Dopo cena molti si fermano a parlare e a condividere storie e racconti in un bel momento di fraternità. Poi piano piano ognuno prende la strada per le proprie stanze.
E fu sera e fu mattina…terzo giorno.