Cronaca dal XIII Capitolo /3
16 giugno
Questa mattina a presiedere la messa è padre Ciro Moschetta, superiore provinciale della Provincia dell’Italia meridionale. Siamo stati ben felici della sua presenza, che ricambia quella del nostro provinciale al loro Capitolo. All’omelia, dopo aver commentato il vangelo del giorno, augura a tutti un fruttuoso Capitolo, assicurando la sua preghiera.
Alle 9 ci troviamo in sala Apostoli dove ad aspettarci ci sono già il signor Alberto Frassineti e sua moglie Eva Gullo. La prima parte della sessione è riservata alla spiegazione della dinamica capitolare che verrà messa in atto con il metodo OST (Open Space Technolgy) che già conosciamo perché collaudato nelle due assemblee del 2020.
Viene spiegata tutta la modalità che, da oggi fino al giorno di chiusura, ci porterà a stendere il Programma Esecutivo.
Dopo una breve pausa, viene predisposta la sala per un’attività alla quale partecipa tutta l’assemblea. Ognuno è chiamato a esporre in una bacheca i temi a lui più cari e importanti, dando un titolo e la spiegazione davanti ai capitolari. Alberto e Eva predispongono i titoli delle tematiche nell’ampia bacheca colorata e suddivisa a partire dalle tre voci di sintesi dell’Instrumentum Laboris: Governo, Evangelizzazione e Sostenibilità.
Alla fine vengono elaborati dall’assemblea 9 temi riassuntivi di tutto il lavoro svolto.
Arriviamo a finire l’attività che è oramai tempo di pranzare.
Nel pomeriggio ci troviamo tutti all’aperto dove sono stati predisposti dei tavoli di discussione a partire da 4 temi:
1. Comunità: partecipazione, condivisione, comunicazione;
2. Internazionalità e missione;
3. Carisma, formazione e attuazione;
4. Laici e noi.
I singoli tavoli sono animati da alcuni confratelli che non hanno diritto di voto e che hanno la funzione di stimolare i partecipanti alla stesura dei loro interventi e le loro proposte.
Alla fine vengono raccolti tutti gli interventi in un testo che sarà oggetto di rielaborazione dal Comitato di redazione formato da p. Daniele Piccini, p. Antonio Viola e p. Marcello Matté.
Dopo cena alcuni confratelli si fermano a guardare nel grande schermo della sala Apostoli la partita tra Italia e Svizzera, con tifo da stadio!
E fu sera e fu mattina… quarto giorno.