Incontro dei superiori
Bologna, 23 aprile
Programmato da tempo, l’incontro dei superiori in preparazione al capitolo provinciale si è tenuto allo Studentato per le Missioni di Bologna, presenti una quarantina di confratelli. Una giornata intensa, che ha permesso anche di partecipare al funerale di p. Albino Elegante, celebrato nel pomeriggio.
Ragione principale dell’incontro è stata la presentazione e consegna del Progetto apostolico Provincialee dello Strumento di Lavoroin preparazione al Capitolo provinciale.
Sono affidati alle comunità – e ai singoli confratelli – per arrivare a proporre mozioni concrete, operative da consegnare ai delegati al capitolo come Allegato allo “Strumento di lavoro” che guiderà anche i lavori capitolari; rappresenteranno il “sentito” della provincia.
È stata così meglio configurata la preparazione dell’XI capitolo ed anche la sua stessa celebrazione:
- Preparazione: le comunità hanno ora in mano quattro documenti: (1) Regolamento del capitolo, (2) Direttorio provinciale, (3) Progetto apostolico provinciale, (4) Strumento di lavoro.
Le risposte riguardanti i primi due devono arrivare alla segreteria provinciale entro fine maggio; le risposte al terzo e quarto documento entro fine giugno.
- Celebrazione del capitolo: il capitolo si aprirà con l’approvazione del Regolamento; seguiranno la relazione sullo Stato della Provincia e la relazione economica, con relativa valutazione da parte dei capitolari; dovrà quindi essere approvato il Direttorio provinciale. Poi, attraverso lo Strumento di lavoro + Mozioni, il capitolo sceglierà le linee operative concrete per il sessennio 2014-2020 sotto forma di Programma Esecutivo.
- Per settembre saranno definiti i collegi elettorali e, quindi, nella prima metà del mese dovrà avvenire l’elezione dei delegati al capitolo. Si valuterà quindi l’opportunità di un incontro di tutti i capitolari da farsi eventualmente nei primissimi giorni di ottobre.