Incontro superiori ITS
Riflessione proficua con ricadute importanti per una risposta adeguata alle sollecitazioni che arrivano dal contesto ecclesiale e sociale.
Il 23 gennaio si è tenuto a Bologna l’incontro dei superiori. Erano presenti 38 confratelli. L’incontro è stato preparato da una riflessione previa tenuta in tutte le comunità. Hanno fatto da guida tre domande:
- chi siamo e cosa possiamo essere, come singoli e come comunità, nel contesto socio-ecclesiale del territorio e della diocesi
- in cui siamo inseriti: quali richieste e quali realistiche risorse per rispondervi?
- Viviamo e operiamo rispondendo solo alle richieste esplicite che ci vengono rivolte, o riusciamo a intuire nuove necessità
- sociali e/o ecclesiali alle quali potremmo dare contributi efficaci?
- guardando a noi e alla nostra situazione attuale, quali sono gli aspetti che ci sembrano più bisognosi di cambiamento per poter vivere al meglio la nostra identità consacrata e pastorale nella società attuale?
Il materiale prodotto è stato consegnato a tutti i partecipanti. I lavori di gruppo hanno restituito indicazioni dai toni positivi e propositivi. Si è responsabili di quanto si è ricevuto: non si deve perdere la memoria né avere paura di cambiare le cose.
Sintesi, verbale e commenti sul CUI 506.