XI Capitolo ITS – Il dehoniano ITS tipo
Con tutto il margine di errore delle statistiche, dalla Relazione sullo stato della Provincia si può ricavare il profilo del dehoniano-tipo ITS.
- È nato in Lombardia: in provincia di Bergamo (probabilità) o a Castiglione delle Stiviere (posizione media).
- Ha 68 anni. Quindi è nato nel 1946, con la Repubblica italiana. È fondato sul lavoro.
- Ha fatto la prima professione mentre iniziava il Concilio ed è stato ordinato negli anni dei grandi sommovimenti interni alla nostra Provincia, in coda agli anni della “contestazione”. È stato protagonista del cambiamento.
- Ha ricoperto ruoli di responsabilità nel periodo craxian-berlusconiano, mentre declina il cosiddetto “mondo cattolico”.
- Si avvicina all’età media e, prima di andare in pensione, partecipa alla nouvelle vague di Papa Francesco.
- Risiede in una comunità dell’Emilia Romagna e lavora in parrocchia.
- Può aspettarsi di vivere in buona salute fino al 2029 e di raggiungere i Cieli nuovi e terra nuova (dove non si è più né bergamaschi né vecchi) intorno al 2035: troppo presto (secondo le previsioni di Casaleggio) per godere l’avvento di Gaia (2040) dopo aver trascorso gli anni del suo ritiro nel mezzo dell’ultimo conflitto mondiale e globale (ha tuttavia 1 probabilità su 6 di morirci a causa).
- L’annuncio della sua morte sarà dato esclusivamente sul Web. Il suo funerale sarà celebrato da p. Bruno Scuccato, che finalmente sarà provinciale.